Di cosa parla Avatar?

“Avatar” è una saga di film di fantascienza creata da James Cameron. La storia segue le vicende di Jake Sully, un ex marine paralizzato che viene inviato su Pandora, un pianeta alieno ricco di risorse naturali. Lì, Jake prende parte a un programma che gli permette di controllare un avatar, un corpo biologico creato per somigliare agli Na’vi, i nativi di Pandora.

Il primo film della saga, “Avatar” del 2009, segue Jake mentre si immerge nella vita degli Na’vi e scopre i loro modi di vita e le loro connessioni spirituali con il pianeta Pandora. Nel frattempo, l’azienda che ha finanziato la missione di Jake, la RDA (Resources Development Administration), cerca di espellere gli Na’vi dalle loro terre per sfruttare le risorse del pianeta. Jake deve quindi decidere da che parte stare: con gli Na’vi o con l’azienda che lo paga.

Durante il suo tempo tra gli Na’vi, Jake incontra Neytiri, una guerriera Na’vi, e impara a conoscere e rispettare le loro usanze. Tuttavia, le cose si complicano quando la RDA attacca gli Na’vi per sfruttare il loro territorio. Jake, ormai profondamente legato alla loro cultura, deve decidere di unirsi agli Na’vi nella loro lotta per la sopravvivenza.

Il sequel “Avatar 2” uscirà nel 2022 e seguirà le vicende di Jake e della sua famiglia, che vivono tra gli Na’vi. “Avatar 3”, previsto per il 2024, esplorerà le altre lune di Pandora e le loro culture uniche. “Avatar 4” e “Avatar 5”, previsti per il 2026 e il

2028 rispettivamente, completeranno la storia e il viaggio di Jake in Pandora.

“Avatar” è stato acclamato dalla critica per la sua innovativa tecnologia di performance capture, che ha permesso di creare gli avatar e le creature di Pandora in modo molto realistico. Inoltre, il film ha affrontato temi importanti come l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il rispetto per le culture indigenous. Il suo successo al botteghino (ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film più redditizio di tutti i tempi) ha portato all’annuncio dei sequel, che promettono di espandere l’universo di Pandora e approfondire ulteriormente la storia degli Na’vi.

Nel corso degli anni, Cameron ha rivelato alcuni dettagli sui sequel di “Avatar”. Ad esempio, ha confermato che “Avatar 2” e “Avatar 3” esploreranno l’oceano di Pandora e che vedremo nuove specie di creature marine. Inoltre, ha affermato che “Avatar 2” presenterà una storia d’amore tra Jake e Neytiri, mentre “Avatar 3” si concentrerà sulla nascita della loro famiglia. Cameron ha anche dichiarato che i sequel esploreranno maggiormente l’aspetto spirituale degli

Na’vi e come essi siano connessi al pianeta Pandora attraverso una rete di energia spirituale chiamata “Pranaya”.

Inoltre, Cameron ha confermato che i sequel introdurranno nuovi personaggi, come i figli di Jake e Neytiri, che avranno un ruolo importante nella storia. Ha anche anticipato che vedremo il ritorno di alcuni personaggi del primo film, come il dottor Grace Augustine (interpretata da Sigourney Weaver) e Trudy Chacon (interpretata da Michelle Rodriguez).

Nel complesso, la saga di “Avatar” promette di essere un viaggio emozionante nello spazio e nella cultura aliena di Pandora, con una storia coinvolgente e personaggi memorabili. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro per Jake e gli Na’vi. Con la tecnologia di performance capture sempre in evoluzione e il talento di Cameron dietro la macchina da presa, siamo sicuri che i sequel di “Avatar” saranno altrettanto spettacolari e rivoluzionari del primo film.

“Avatar” è stato un enorme successo al botteghino, diventando il film più redditizio di tutti i tempi. Ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, superando il precedente record detenuto da “Titanic”, anche esso diretto da James Cameron. Il successo di “Avatar” al botteghino ha contribuito a rendere possibili i sequel, che sono attualmente in fase di sviluppo.