Di cosa parla Le Iene di Quentin Tarantino?

“Le Iene” è un film del 1992 diretto da Quentin Tarantino e scritto insieme a Roger Avary. La pellicola è diventata un vero e proprio cult movie e ha lanciato la carriera di Tarantino come uno dei registi più innovativi e influenti della sua generazione.

La trama di “Le Iene” ruota attorno a un gruppo di criminale di Los Angeles, i “Reservoir Dogs”, impegnati in un colpo che finisce tragicamente male. Mr. White (interpretato da Harvey Keitel) e Mr. Orange (interpretato da Tim Roth) sono gli unici a sopravvivere alla rapina, ma si ritrovano presto inseguiti dalla polizia e da un misterioso personaggio chiamato “La Iena” (interpretato da Samuel L. Jackson).

Mentre cercano di scappare, i due personaggi raccontano la loro versione dei fatti e svelano i segreti del gruppo. Si scopre che ci sono state delle doppie trappole e tradimenti all’interno della banda, e che non tutti i membri erano chi dicevano di essere.

“Le Iene” è un film pieno di suspense e colpi di scena, che mescola l’azione e il thriller con l’umorismo nero tipico di Tarantino. La sceneggiatura brillante e le interpretazioni della stellare cast (che include anche Chris Penn, Steve Buscemi e Lawrence Tierney) sono solo alcune delle ragioni per cui il film è diventato un classico intramontabile del cinema.

Ecco 30 curiosità su “Le Iene”:

  1. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino e ha costituito la sua “carta d’identità”
  2. Il film è stato girato in soli sei settimane con un budget di 1,5 milioni di dollari.
  3. Tarantino ha scritto la sceneggiatura di “Le Iene” in soli tre settimane, ispirandosi a una serie di pellicole di genere che aveva visto in gioventù.
  4. Il titolo originale del film era “The Diamonds”, ma è stato cambiato in “Le Iene” durante la post-produzione.
  5. Harvey Keitel ha avuto un ruolo chiave nella produzione del film, finanziando parzialmente la pellicola e facendo da produttore esecutivo.
  6. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere una colonna sonora originale, composta da diverse canzoni di artisti come Kool & The Gang e Stealers Wheel.
  7. Il film ha ottenuto un enorme successo al botteghino, incassando oltre $22 milioni in tutto il mondo.
  8. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino a essere distribuito al di fuori degli Stati Uniti, debuttando al Festival di Cannes nel 1992.
  9. Il film ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes nel 1992.
  10. Il personaggio di Mr. White in “Le Iene” è stato interpretato da Harvey Keitel, che aveva già lavorato con Tarantino in “Pulp Fiction”.
  11. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere una trama non lineare, che salta avanti e indietro nel tempo.
  12. La scena iniziale del film, dove i personaggi discutono di Madonna e dei suoi video, è stata girata in un unico piano sequenza di oltre cinque minuti.
  13. La scena della tortura di Mr. Orange è stata girata in un unico piano sequenza di oltre quattro minuti.
  14. La scena finale del film, dove Mr. White porta Mr. Orange in ospedale, è stata girata in un unico piano sequenza di oltre tre minuti.
  15. Steve Buscemi, che interpreta Mr. Pink in “Le Iene”, ha scritto la sceneggiatura del film “Living in Oblivion” e l’ha anche diretto.
  16. Samuel L. Jackson, che interpreta La Iena in “Le Iene”, ha lavorato nuovamente con Tarantino in “Pulp Fiction”, “Jackie Brown” e diversi altri film.
  17. Chris Penn, che interpreta Nice Guy Eddie in “Le Iene”, è il fratello di Sean Penn.
  18. Tim Roth, che interpreta Mr. Orange in “Le Iene”, ha vinto un Golden Globe per la sua interpretazione nel film “Rosencrantz & Guildenstern Are Dead”.
  19. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere un sequel, “Pulp Fiction”.
  20. Il personaggio di Mr. Blonde in “Le Iene” è stato interpretato da Michael Madsen, che ha lavorato nuovamente con Tarantino in “Kill Bill” e “The Hateful Eight”.
  21. “Le Iene” ha ispirato diversi videogiochi, tra cui “Reservoir Dogs” e “Payday 2”.
  22. Il film è stato adattato in una serie televisiva in Cina, dal titolo “狗
  23. “Le Iene” ha ricevuto una valutazione R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) negli Stati Uniti per la violenza esplicita e il linguaggio volgare.
  24. Il film ha vinto il premio per il miglior montaggio al Sundance Film Festival nel 1992.
  25. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere una distribuzione internazionale.
  26. La scena dell’interrogatorio di Mr. Blonde è stata censurata in alcuni Paesi a causa della violenza esplicita.
  27. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere una colonna sonora originale, composta da diverse canzoni di artisti come Kool & The Gang e Stealers Wheel.
  28. Il film ha ottenuto un enorme successo al botteghino, incassando oltre $22 milioni in tutto il mondo.
  29. “Le Iene” è stato il primo film di Tarantino ad avere un sequel, “Pulp Fiction”.